top of page

Progetto Vespa Racing

Progettazione e realizzazione di un telaio scatolato in lamiera di alluminio per competizioni riservate alla categoria Vespa. Il focus del progetto è stato incentrato sulla ricerca della massima leggerezza abbinata ad una maggiore rigidità del telaio rispetto a quello originale, migliorando di molto la maneggevolezza. Il telaio prevede inoltre la regolazione dell’angolo del cannotto di sterzo e la possibilità di spostare verso l’anteriore od il posteriore il gruppo motore-trasmissione, in modo da poter variare la distribuzione dei pesi.

Progetto piastre sterzo QJ Motor Factory

Progetto realizzato per il team QJ Factory Motor, squadra ufficiale del marchio QJ Motore nel Campionato Mondiale Supersport e primo marchio cinese nella storia a partecipare ad un Campionato Mondiale motociclistico con una moto di produzione propria. Il primo step ha previsto, per i test pre-campionato, lo studio, progettazione e realizzazione di un kit di sterzo completamente regolabile nell’angolo di sterzo (con 7 opzioni diverse) e nell’offset (con 3 opzioni). Questo è stato possibile grazie ad una particolare soluzione di cuscinetti e inserti da noi studiata, vista l’impossibilità di barenare la sede di sterzo per il montaggio dei classici inserti. Dopo aver testato tutte le possibili combinazioni ed aver trovato la migliore soluzione di angolo ed offset, abbiamo ri-progettato l’intero kit rendendolo fisso (come da regolamento FIM) con le misure deliberate durante i test.

Progetto Motocicletta strada/pista 250cc 2t

Progettazione e realizzazione, per una Casa italiana, di una motocicletta prototipo destinata all’uso strada-pista, motorizzata con un bicilindrico parallelo 250cc 2 tempi ad iniezione elettronica e dotata di un telaio deltabox in alluminio composto da due gusci fusi imbullonati, forcellone fuso in alluminio con capriata di rinforzo inferiore. Nello specifico, ci siamo occupati dell’area Veicolo progettando e realizzando i seguenti particolari: layout generale, telaio, sospensione anteriore, sospensione posteriore, carrozzeria (tramite additive manufacturing) .

bottom of page